Maurizio Cimino

Maurizio Cimino è nato a Bari nel 1971 e vive a Gravina in Puglia.

Fotografo ed Educatore spesso lascia che entrambe le esperienze si contaminino per dar luogo a percorsi espressivi di narrazione autobiografica nei quali le persone che vi partecipano possano raccontarsi cercando di comprendere, trascrivere, parlare dell'esistente e rivelare del proprio orizzonte visibile e possibile.

"Per me fotografare il paesaggio non consta soltanto nel riuscire a darne un’ottima restituzione ma significa anche indagare il rapporto che esiste con chi quel territorio lo abita, lo vive quotidianamente, l’uso che ne fa, le relazioni che intreccia con e nell’ambiente. Perché abitare un luogo significa farne parte. Dovremmo impegnarci tutti nel prenderci cura delle città che abitiamo affinché diventino un luogo dove ripararci che sia portatore di felicità. La fotografia può aiutare a renderci conto di chi siamo e dove andiamo, per dirla con le parole di Luigi Ghirri, “a trovare quel punto d’equilibrio tra la nostra interiorità e ciò che sta all’esterno.
A ciò si aggiunge un altro presupposto che può rendere una fotografia esclusiva. L’attesa fa sì che il tempo si dilati in favore del piacere di vivere sé stessi e il soggetto fotografato come un tutt’uno. E’ soltanto così che se ne può cogliere l’essenza, finché qualcosa accadrà e sarà allora che quell’immagine diventerà unica ed irripetibile".
Maurizio Cimino

email

maurizio-cimino@libero.itprivacy

address

Gravina in Puglia BA

phone

+39 3385678500

social

me on Facebook my Blog

Link
https://www.mauriziociminofotografia.it/about

Share link on
CLOSE
loading