Maurizio Cimino

COME I GIGLI

Il progetto “Come i Gigli” è stato realizzato dal Circolo “IN LUCE STORIES” che nasce col desiderio dei partecipanti di narrare delle storie, a partire dalla propria fino ad arrivare a quelle di altre persone, definite Testimoni, che raccontano le loro esperienze rendendosi partecipi di un flusso di informazioni con una rete di contenuti mai superficiale. La biografia che il testimone traccia definisce anche un luogo scelto, attraverso il racconto della propria esperienza di vita e/o di lavoro, che si intreccia con la sua storia personale e con le vicende e la storia di tutta la comunità. Una vera e propria biografia dei luoghi, dunque, attraverso le storie e l’esperienza di vita della gente.
Il racconto del Territorio è rivolto alla città di Gravina in Puglia, un concentrato di storia, culture e bellezze paesaggistiche, narrata attraverso lo sguardo di chi con curiosità, ha voluto scoprirla o riscoprirla per mezzo di un progetto che ha favorito anzitutto la facoltà di sorprendersi, di coltivare la meraviglia, di abitare un tempo denso di stupore.
Il videoart partecipa alla BIBART Biennale d’arte Internazionale di Bari e area Metropolitana CHE in questo momento storico si trasforma in contenitore di arte pubblica internazionale. Questo è il momento per tutti di godersi le immagini, i suoni sperimentali, le parole e le poetiche.
Dall’8 al 19 settembre vengono proiettati tutti i lavori presentati presso Chiesa di Santa Teresa dei Maschi nel borgo antico della città di Bari, dal martedi al sabato dalle ore 11.00 alle 13:00 e dalle 16.30 alle 19.00
18/09/2020 Video Story “Come i gigli” Collettivo in luce stories – Italy

Progetto realizzato con il Patrocinio della Città di Gravina in Puglia

Ideato e condotto da:

Maurizio Cimino
Fotografo ed Educatore spesso lascia che entrambe le esperienze si contaminino per dar luogo a percorsi di narrazione autobiografica nei quali le persone che vi partecipano possano raccontarsi cercando di comprendere, trascrivere, parlare dell’esistente e rivelare del proprio orizzonte visibile e possibile.

Mariangela Cipriani
Videomaker

Carmen Squeo
Consulenza e Definizione del Progetto

Link
https://www.mauriziociminofotografia.it/come_i_gigli-g4300

Share link on
CLOSE
loading