Maurizio Cimino

PEOPLE IN MIND 2021

date » 03-07-2022 17:17

permalink » url

LA SOLITUDINE E' UNA MERCE STRANA

In occasione dei suoi 25 anni, Lundbeck Italia, che da sempre mette al centro le persone che soffrono di disturbi mentali, ha lanciato il concorso di arti grafiche “People in Mind” con l’intento di sensibilizzare sul tema della lotta contro lo stigma nei confronti delle persone che vivono con questi disturbi e dei loro cari, attraverso un’iniziativa che potesse renderli protagonisti in maniera diretta e indiretta.
Ha deciso di farlo tramite l’arte per invitare tutti ad esprimere cosa significhi “avere a mente” e “mettere al centro” le persone con disturbi mentali.
L’iniziativa, fin dalla sua prima edizione nel 2019, intende aiutare ad abbattere i muri psico-sociali e relazionali ancora esistenti attraverso le forme artistiche - disegno, pittura, fotografia digitale o, novità di quest’anno, brevi video - ricordandoci che è importante conoscere queste patologie e il loro impatto sulla vita delle persone che ne sono affette e dei loro familiari.
Ogni anno pervengono circa 600 opere da tutta Italia e le 24 finaliste diventano protagoniste di mostre itineranti o altre iniziative sociali che le valorizzano con l’obiettivo di far sempre più rumore sulla salute mentale per superare ogni pregiudizio.
L’opera dal titolo “la solitudine è una merce strana” di Maurizio Cimino si è aggiudicata il secondo posto nella categoria Fotografia per l’edizione 2021/2022 del concorso.
La riflessione alla quale l’opera induce rimanda alla complessa definizione di solitudine. Maurizio Cimino Educatore e Fotografo spiega “Chi ha provato l’esperienza della solitudine, quando l’ha confrontata con gli altri si è accorto che non ne esiste una sola.
Ognuno di noi ha un modo proprio di rappresentarsela, di viverla e perché no, d’immaginarsela, può emergere in ogni luogo e in ogni momento, in una stanza vuota o in una stazione all’ora di punta”.
L’autore in rappresentanza ha inteso proporre una delle immagini più rappresentative delle storie di quanti hanno voluto condividere i propri vissuti e le proprie emozioni durante le attività di Riabilitazione Territoriale del Circolo IN LUCE Stories - Laboratorio Permanente di Narrazione Autobiografica e Fotografia Terapeutica.

People_in_Mind.jpgPIM2021_2.png.png

SELEZIONE AL TRAVEL TALES AWARD 2021

date » 24-06-2021 08:49

permalink » url

"UNA RELAZIONE AMOROSA" DI MAURIZIO CIMINO

Sono state scelte le 50 storie che andranno in selezione su TTA, TRAVEL TALES AWARD.

Una grande iniziativa rivolta a Fotografi Professionisti ed Appassionati che, in questo periodo così difficile hanno raccontato le loro migliori storie di viaggio con una visione narrativa fotografica di alto livello.
Ecco quindi che Starring, con Photographers.it e Isp, propone TRAVEL TALES AWARD, un’iniziativa estesa per la promozione di progetti autoriali legati alla Fotografia di Viaggio, in collaborazione con la rivista Il Fotografo, il sito Viaggio Fotografico.it e la OTTO Gallery .

Per “Fotografia di Viaggio” si intendono serie e progetti fotografici personali legati al tema e al fascino del viaggio in se, al piacere di Viaggiare inteso come metafora e stile di vita. Storie di viaggi realmente fatti, raccontati con originalità e creatività che raccontino in modo personale la storia di viaggi fatti ovunque nel mondo e con qualunque modalità e stile di viaggio.

Abbiamo valutato lo spirito e la capacità progettuale sia del viaggio che del ritmo e dello stile narrativo fotografico. STORIE fotografiche, ben sviluppate in grado di raccontare i luoghi, gli incontri, le emozioni, e anche il viaggiatore stesso e il suo modo di porsi nella sua situazione di nomade itinerante. Non importa che le storie siano focalizzate su reportage, gente, usi e costumi, ambienti urbani o rurali, natura, wild life, feste e folklore, città, street, la cosa importante è che siano STORIE e siano raccontate bene!
Queste STORIE trasmettono il senso stesso del viaggio, il mood emozionale, lo spirito del Viaggiatore che va ben oltre quello del turista o del fotografo in cerca solo scatti perfetti. Storie originali e affascinanti che raccontano i Viaggiatori e il loro viaggiare in qualsiasi modo caratterizzate da una eccellenza del linguaggio fotografico.

L’eccellenza non è fatta dalla tecnologia, ma dalla capacità di raccontare usando qualunque mezzo disponibile.
TRAVEL TALES AWARD

Open link

14_1_scaled.jpg174191872_3840613992719178_2902723779807447333_n.jpg

Premio Wiki Loves Puglia 2020

date » 06-12-2020 11:52

permalink » url

Da "Murgiatime.it" del 24 Novembre

La nostra città continua ad incantare grazie anche alle foto scattate da Maurizio Cimino che ha partecipato al concorso fotografico Wiki Loves Puglia destinato al patrimonio culturale del territorio Pugliese, edizione regionale del concorso internazionale Wiki Loves Monuments organizzato in più di 50 Paesi.
La foto premiata, arrivata tra le prime posizioni su quasi 900 fotografie presentate e selezionate, andrà ad arricchire la grande enciclopedia telematica di Wikipedia, riguarda il Ponte Acquedotto di Gravina in Puglia.
Abbiamo sentito il fotografo per carpirne le sensazioni e le soddisfazioni per il risultato raggiunto ed egli ci ha detto: "Il Ponte acquedotto è diventato ormai, a pieno titolo, uno dei monumenti simbolo tra le tante meraviglie che la città di Gravina in Puglia custodisce”.
Dopo queste belle parole spese per la nostra città non possiamo che RINGRAZIARLO.

Da "La Gazzetta del Mezzogiorno" del 26 Novembre

Dietro uno scatto una storia di contenuti; al di là di un’istantanea il tentativo di rendere merito alla maestosità del ponte, il genio mastodontico regno di ispirazione e riflessione, candidato anche a diventare Luogo del Cuore FAI 2020.
Con l’obiettivo puntato sul balcone con affaccio mozzafiato, Maurizio Cimino ha voluto «indagare il rapporto che esiste con chi quel territorio lo abita. Perché abitare un luogo significa farne parte». C’è più di un richiamo nella fotografia che ha regalato a Cimino una tra le prime posizioni su 900 fotografie in gara, nell’ambito del concorso Wiki Loves Puglia 2020. (Marina Dimattia)

Da "Gravina Life" del 30 Novembre
La foto di Maurizio Cimino si è classificata sesta al concorso regionale

Ancora il ponte acquedotto sugli scudi. Questa volta a far parlare del monumento simbolo della città di Gravina è una foto che ha catturato l'attenzione e i favori della giuria per l'edizione pugliese del contest fotografico Wiki Loves Monuments: un concorso internazionale per immagini organizzato in più di 50 Paesi.
L'autore dello scatto è Maurizio Cimino partecipante al concorso internazionale nel quale ha saputo ritagliarsi un posto di rilievo, grazie al suo scatto che immortala il suggestivo monumento, patrimonio culturale della città di Gravina.
Lo scatto di Cimino si è classificato al sesto posto su quasi 900 fotografie iscritte a partecipare al concorso locale per la Puglia. Adesso -commenta il fotografo barese, trapiantato da molti anni a Gravina- "la mia fotografia del Ponte andrà ad arricchire Wikipedia, documentando e promuovendo la bellezza della nostra città".

124658463_3799791720032234_8978779972880204142_o.jpgPonte_Acquedotto_2..jpgdownload.pngimages.jpglogo_gravina_life.png

Bando Exhibit Around 2020 - Progetto Generazioni

date » 07-12-2020 17:37

permalink » url

L'associazione culturale dotART seleziona una delle immagini dell'album"Quotidianamente" di Maurizio Cimino da inserire nel prestigioso libro fotografico "Generazioni".
Generazioni racconta la Grande Era in modo innovativo attraverso il connubio fotografico-poetico. Gli anziani e la loro quotidianità nello spazio urbano e in casa: memoria storica della società, patrimonio da valorizzare, mezzo di cultura, saggezza, tradizioni e valori. Un ponte tra generazioni diverse, un legame che promuoverà il dialogo e la comprensione reciproca tra giovani e anziani, attraverso la poesia e la fotografia.
Il libro è stato presentato ufficialmente durante i Trieste Photo Days 2020. Una mostra fotografica collettiva che espone le foto del progetto è stata realizzata durante il periodo del festival (ottobre-novembre 2020).

Generazioni_cover.jpgQUOTIDIANAMENTE_4.jpgSenza_titolo_3.jpgdownload__1_.pnglogo_1.png

Festival "N Stories" 2020

date » 06-12-2020 20:06

permalink » url

Premio Contest Artistico Letterario
“Vagabonding - Incontri di Viaggio”

1° Classificato Sezione Racconto Fotografico Festival “N Stories”
Altamura 31 Agosto


Nell’ambito della quarta edizione del Festival N-Stories, l’associazione Il Vagabondo in collaborazione con Scuola del Viaggio, Feltrinelli Altamura, il Grillo editore e Dammi un libro, premia Maurizio Cimino per aver vinto la prima edizione del contest artistico letterario “VAGABONDING”, con il racconto fotografico "Come i Gigli".

L’etimologia della parola incontro trae origine dal latino popolare incóntra, composto dal prefisso in- (rafforzativo) e da contra =contro, dirimpetto, di fronte. L’incontro, quindi, è letteralmente un “trovarsi di fronte a…”
Gli ‘’incontri’’ narrati sono sia quelli fisici, paesaggistici, naturalistici che quelli metafisici, introspettivi, simbolici. L’incontro è un confrontarsi, un entrare in contatto, soffermarsi.
E là dove l’incontro è accidentale, non programmato ci si ferma sì, sorpresi e stupiti, ma anche più indifesi, più vulnerabili.
È a quel punto che anche il più semplice dei viaggi può divenire un’esperienza di conoscenza e scoperta del mondo, può ampliare i nostri orizzonti e allo stesso tempo rafforzare il senso di appartenenza al proprio territorio, al nostro territorio.

Giacomo_Desiante.jpg3___MAURIZIO_CIMINO___COME_I_GIGLI___GRAVINA_IN_PUGLIA___26.07.2019bis.jpgDSC_1632definitiva.jpgLorenzo_Ciaccia_2.jpgMimmo_Misciagna.jpgfesiva20_1_780x405.png

search
ITA - Informativa sui cookies • Questo sito internet utilizza la tecnologia dei cookies. Cliccando su 'Personalizza/Customize' accedi alla personalizzazione e alla informativa completa sul nostro utilizzo dei cookies. Cliccando su 'Rifiuta/Reject' acconsenti al solo utilizzo dei cookies tecnici. Cliccando su 'Accetta/Accept' acconsenti all'utilizzo dei cookies sia tecnici che di profilazione (se presenti).

ENG - Cookies policy • This website uses cookies technology. By clicking on 'Personalizza/Customize' you access the personalization and complete information on our use of cookies. By clicking on 'Rifiuta/Reject' you only consent to the use of technical cookies. By clicking on 'Accetta/Accept' you consent to the use of both technical cookies and profiling (if any).

Accetta
Accept
Rifiuta
Reject
Personalizza
Customize
Link
https://www.mauriziociminofotografia.it/events_and_credits-d

Share on
/

Chiudi
Close
loading