Festival "N Stories" 2020
date » 06-12-2020 20:06
share » social
Premio Contest Artistico Letterario
“Vagabonding - Incontri di Viaggio”
1° Classificato Sezione Racconto Fotografico Festival “N Stories”
Altamura 31 Agosto
Nell’ambito della quarta edizione del Festival N-Stories, l’associazione Il Vagabondo in collaborazione con Scuola del Viaggio, Feltrinelli Altamura, il Grillo editore e Dammi un libro, premia Maurizio Cimino per aver vinto la prima edizione del contest artistico letterario “VAGABONDING”, con il racconto fotografico "Come i Gigli".
L’etimologia della parola incontro trae origine dal latino popolare incóntra, composto dal prefisso in- (rafforzativo) e da contra =contro, dirimpetto, di fronte. L’incontro, quindi, è letteralmente un “trovarsi di fronte a…”
Gli ‘’incontri’’ narrati sono sia quelli fisici, paesaggistici, naturalistici che quelli metafisici, introspettivi, simbolici. L’incontro è un confrontarsi, un entrare in contatto, soffermarsi.
E là dove l’incontro è accidentale, non programmato ci si ferma sì, sorpresi e stupiti, ma anche più indifesi, più vulnerabili.
È a quel punto che anche il più semplice dei viaggi può divenire un’esperienza di conoscenza e scoperta del mondo, può ampliare i nostri orizzonti e allo stesso tempo rafforzare il senso di appartenenza al proprio territorio, al nostro territorio.